Lisa J. Smith è stata licenziata

« Older   Newer »
  Share  
annavampiro
view post Posted on 24/3/2011, 14:26




no comment mamma mia
 
Top
Mells
view post Posted on 14/4/2011, 18:17




che grande cavolata. ma Midnight è l'ultimo libro?
Cioè dopo questo è conclusa la saga?

CITAZIONE (vampirebaby @ 15/2/2011, 19:00) 
wow.... -_-" ragazze sono folgorata da questa cosa....

non ci posso credere che un'autrice venga licenziata senza poter finire la propria opera...
io premetto che mi sono totalmente fermata sul ritorno, ma mi dispiacerebbe proprio che ci fosse un finale Delena.
-_- non ci sarebbe niente di male.. però dopo tutto quello che hanno passato Stefan ed Elena non mi sembra proprio giusto...

sono d'accordo con te. :P

 
Top
chemical_sara
view post Posted on 15/4/2011, 17:23




no è stata licenziata appunto perchè ci sono altri libri...altrimenti non avrebbe senso il licenziamento ^^
 
Top
Onor
view post Posted on 16/4/2011, 12:03




Io ho letto anche che in realtà Lisa voleva un finale Stelena e gli altri Delena. Chi ci capisce più...
 
Top
Mells
view post Posted on 18/4/2011, 13:08




@__@ che macello! ffff! quindi questa saga non finirà mai! ahahha xD
 
Top
NINAsweetly
view post Posted on 20/7/2011, 15:39




come mai???????????? uffiiiiiiiiiiii :( :( :( :( :( :cry:
 
Top
;Rose
view post Posted on 2/9/2011, 11:52




Hanno fatto bene*-*
 
Top
Alisha92
view post Posted on 8/2/2012, 11:09




Wow che notiziona, la scopro solo adesso! Bè sinceramente credo che la saga sarebbe dovuta finire molto tempo fa, magari con la morte di Elena perchè poi è diventata troppo pesante e a volte anche un po' troppo confusionaria. Continuo a leggere i libri perchè quando comincio una saga pretendo di finirla, ma già da un po' non la considero più interessante. Per quanto riguarda il finale sinceramente non saprei, mi sarebbe completamente indifferente con chi scegliesse di stare Elena perchè la scrittrice secondo me ha esagerato nel farla stare sempre in bilico tra damon e stefan, ora a me sembra solo una specie di prostituta (scusate se lo dico, ma la penso davvero così). Ripeto, sul seguito dei libri e su cosa sia giusto che accada secondo me è inutile parlarne, perchè la saga vera, quella interessante che valeva la pena leggere, dal mio punto di vista è finita al quarto libro. Stanno allungando un po' troppo la storia, rischiano di non vendere più! Senza contare che, non so se avete notato, ma gli ultimi libri sono pieni di errori di battitura!
Cmq a parte questo posso solo dire che è vergognoso che un'autrice venga licenziata perchè vuole scegliere il finale del suo libro, davvero assurdo! E poi cosa vuol dire che la saga non è sua? La storia non è sua? Non l'ha scritta e inventata lei? E poi continuare una saga senza l'autrice, che significato ha? I diritti d'autore chi ce li ha? Non è molto chiara questa storia -_-
 
Top
Onor
view post Posted on 8/2/2012, 23:36




Un pò a tutti questo seguito non piace.

Comunque la saga non era della scrittrice, ma gli era stata commissionata anni a dietro.
 
Top
Alisha92
view post Posted on 9/2/2012, 13:29




CITAZIONE (Onor @ 8/2/2012, 23:36) 
Comunque la saga non era della scrittrice, ma gli era stata commissionata anni a dietro.

Quindi la saga non se l'è inventata lei di sana pianta, ma è stata inventata da qualcun'altro che poi ha affidato a Lisa Jane Smith il compito di darle forma scritta?
 
Top
Onor
view post Posted on 9/2/2012, 19:11




Si si, la base le era stata data da una casa editrice, lei aveva il compito di svilupparla ecc... Solo che verso la fine voleva fare a modo suo, gli editori non ci sono stati e così l' hanno licenziata.
 
Top
chemical_sara
view post Posted on 9/2/2012, 20:22




Per essere precisi la casa editrice le ha commissionato una storia d'amore (in particolare su due fratelli e una ragazza) che coinvolgesse i vampiri (il succo è questo). Trama, caratterizziazione dei personaggi, ambientazioni sono un'idea sua. Quindi il libro in realtà era suo, perchè in fin dei conti le idee le ha messe lei. Peccato che per contratto non le è mai appartenuto. Misteri dell'editoria.

Edited by chemical_sara - 9/2/2012, 20:28
 
Top
Onor
view post Posted on 9/2/2012, 20:28




Si si inventa lei su una piccola base. Loro hanno potere decisionale su tali cose. Questo è quello che riporta Wikipedia:

CITAZIONE
Nel 1990, Lisa Jane Smith viene contattata da Elise D., un'agente di Alloy Entertainment, che le commissiona la prima trilogia (poi espansa in una quadrilogia) di The Vampire Diaries. La casa editrice le indica come sviluppare la storia affinché Elena e Stefan restino insieme. Nel 2009, l'autrice inizia a scrivere il secondo ciclo di The Vampire Diaries, intitolato The Return. A luglio 2010, firma un contratto per una nuova trilogia, terzo ciclo della serie, e termina di scrivere il primo libro che la compone, Phantom. Tuttavia, poiché la Smith decide di seguire le proprie idee, raccontando anche dell'amore che Elena prova nei confronti di Damon in The Return dopo l'uscita di Midnight, il 15 marzo 2011, quando l'autrice invia la prima stesura di Phantom alla casa editrice, riceve una lettera con la quale viene informata di essere stata licenziata e sostituita da una ghostwriter.

 
Top
Alisha92
view post Posted on 11/2/2012, 10:44




Credo che sia stato un errore della Smith a questo punto, io personalmente non avrei mai accettato una cosa del genere perchè se la linea generale gli è stata data dalla casa editrice, tutto il resto è opera sua, quindi la saga è indubbiamente sua. I diritti d'autore sull'opera dovrebbero essere solamente i suoi! Poi ovviamente non so, magari lavorava già per questa casa editrice con cui aveva fatto altri contratti e a quel punto si capirebbe perchè abbia accettato anche quest'altro lavoro pur non pretendendone tutti i diritti. Oppure può aver razionalmente pensato che questo ingaggio avrebbe potuto aprirle nuove strade e renderla famosa sempre e cmq cm autrice del libro, indipendentemente dalle decisioni della casa editrice. Non è semplice capire bene cosa ci stia dietro, ma non voglio pensare che la Smith sia stata così sprovveduta!
 
Top
Onor
view post Posted on 11/2/2012, 12:54




Anche secondo me i diritti dovrebbero essere solo della scrittrici, solo che non sempre va così.

Quando Lisa firmò doveva essere almeno il 92, chissà che clausule aveva il contratto ecc... purtroppo probabilmente i diritti non erano sua e quindi ora si ritrova così, credo sia stato il caso. Probabilmente di contratti così ne fanno tanti le case editrici, questo è venuto a galla perchè la saga è molto famosa e Lisa è stata "coraggiosa" ad imporre le sue idee e non volere stare a le loro, solo che gli è andata male.
 
Top
51 replies since 9/2/2011, 20:12   465 views
  Share