Basilisk

« Older   Newer »
  Share  
Onor
view post Posted on 19/9/2009, 19:39




image

image


Trama

Guerra tra ninja nel Giappone feudale
Basilisk è un'opera incentrata sulle vicende dei due clan ninja rivali, Iga e Koga, e sul ruolo che ebbero nella successione dei due eredi dello shogun Ieyasu Tokugawa; ambientata nel 1614, si apre con la storia d’amore tra i due capoclan delle fazioni opposte, la dolce e goffa Oboro del clan Iga e Gennosuke del clan Koga, potente ma generoso guerriero.
Dopo 400 anni di rivalità i due clan stanno per sancire la pace proprio col matrimonio dei due giovani, ma poco prima delle nozze questi vengono coinvolti, loro malgrado, nella diatriba che vede opporsi i due figli dello Shogun: il clan Iga andrà a rappresentare il primogenito Takechiyo e il clan Koga il secondogenito Kunichiyo. La successione sarà decisa dallo scontro all’ultimo sangue tra 10 rappresentanti dei due clan, tra i quali sono ovviamente inclusi anche i due promessi sposi, che dovranno scontrarsi in un tragico duello pur senza volerlo.
Fanno da coprotagonisti altri 18 membri dei due clan, le cui personalità e vicende vengono approfondite nel corso della storia. Ognuno di questi ninja possiede una tecnica peculiare. Il titolo trae spunto dalla tecnica propria del protagonista maschile, Gennosuke, che proprio come il leggendario basilisco (che pietrificava con lo sguardo), riesce a rimandare al mittente ogni istinto omicida: i suoi avversari sono perciò destinati a morire uccisi dalle loro stesse armi. Paradossalmente la sua promessa sposa, Oboro, possiede invece la facoltà innata di annullare ogni arte illusoria dei ninja, diventando così il nemico più temibile.

“Vivere per la morte, morire per amore”
Il fumetto, così come l’anime, sono stati tratti da una celeberrima serie di romanzi storici, Ninpocho (“Le arti dei ninja”), dello scrittore Futaro Yamada, che proprio con questa serie raggiunse la celebrità. Il MANGA, realizzato nel 2003 da Masaki Segawa, spicca per la sceneggiatura avvincente, ricca di pathos e struggenti dilemmi, e i disegni puliti e accuratissimi. Dato il successo riscosso, nel 2005 è stato trasformato dal famoso Studio Gonzo in un ANIME di 24 puntate, che conserva intatte tutte le doti del manga arricchendo il tutto con un’animazione fluida e dai colori vivaci; l’anime inoltre approfondisce la trama, inserendo dettagli significativi che arricchiscono la vicenda e mitigano leggermente l’atmosfera crudele e sanguinaria dell’opera.
Nel complesso è un'opera molto intrigante e avvincente, soprattutto per gli amanti del genere.
Al momento il manga è stato pubblicato in Italia da Planet manga, in cinque volumetti, mentre l’anime è ancora inedito.

FONTE: SpazioFilm

Dal romanzo ne e stato tratto anche un film "Shinobi"



Questo e il mio manga preferito, voglio recuperare l anime che non e ancora uscito in Italia, ma sò che si può trovare su internet con i sottotitoli
Il film non e male, non e proprio uguale al manga, ma accetabile.

 
Top
0 replies since 19/9/2009, 19:39   32 views
  Share