Smith Vs Meyer-la smith lancia un dibattito!!

« Older   Newer »
  Share  
fede91dance
view post Posted on 11/10/2009, 14:59




Io sono fresca di letture del diario del vampiro, e ho notato una certa somiglianza tra twilight e il risveglio: il luogo d'incontro è la scuola, lui cerca di evitarla ma poi lei riesce ad avvicinarsi,tutte e due le ragazze sno popolari, anche se elena è popolare "per sua scelta" mentre bella no.... la prima parte dei due libri si assomiglia, ma il resto è completamente diverso. Soprattutto i libri che seguono, hanno trame decisamente differenti, e poi non penso proprio che damon occupa lo stesso posto di jacob, perchè sono personaggi completamente diversi!
Jecob inizialmente cercava di nascondere i suoi sentimenti per bella, cosa che Damon non ha mai fatto, e poi jacob non ha mai interpretato in nessuno dei libri il ruolo del "cattivo" cosa che damon ha fatto soprattutto nei primi libri anche se dopo si è riscattato....
D'altro canto se la smith si lamenta perchè accusati di aver copiato il libro, questo no!ci sono delle date che non possono essere ignorate!
Entrambe le saghe sono belle e diverse, ma penso che la meyer almeno all'inizio abbia preso ispirazione dalla smith, ma ha saputo riscattarsi bene!!!!
Conclusione????? Spero che la smettano con questa storia perchè sono entrambe scrittrici eccezionali non hanno bisogno di legarsi a questi cavilli per dimostrare quello che valgono!!!!

come al solito ho scritto un "romanzo" spero di non farvi addormentare leggendolo!!! :P :P :P :P :P :P :P :P
 
Top
**rosalie_lutz**
view post Posted on 11/10/2009, 15:36




ahaha tranquilla!
A me comunque la smith non mi è mai piaciuta...la cosa che mi piace è la saga del ddv ma solo i primi quattro gli altri si sono belli ma secondo me se si allunga il brodo si perde un pò di fascino!
Inoltre mi sembra ridicolo che la accusi ora che poi anche sull'originalità della smith c'è da discutere...comunque poi a me mi da fastidio che la smith abbia continuato i libri (e questo e un mio pensiero ma secondo me lo ha fatto solo perchè ora vende molto di più e non per vera passione!). Ma al di la di questo a me nn interessa! a me le seghe piacione entrambe anche se preferisco e trovo che sia meglio scritto twilight! ma per il resto nn me ne frega....In più io nn ci trovo somiglianze anzi...
 
Top
°°°Favole°°°
view post Posted on 11/10/2009, 18:48




Allooooooooooooora...............
Specifico che Twilight si,è carino ma io preferisco la Smith perchè:
1-Sa creare meglio i personaggi
2-é più originale
4-Lo stile mi piace di più
3-Il DDV (come tutti sanno) è stato scritto prima almeno di una decina di anni di Twilight
é evidente che la Meyer lo abbia letto e che un pò abbia preso spunto perchè i due libri hanno moooooooolte cose in comune (persino i nomi) Detto questo io non condanno la Meyer, ma quoto Sari la Smith sarà anche stufa di fan bimbeminkia ignoranti che dicono
"Tuailait è mejooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Altro k qll skifo dll DDV la Smith è 1 copionaaaaaaaaaaaaaa!!111111111111111!!"
E così ha deciso di chiarirlo, una volta per tutte, lanciando una sfida alla Meyer.
E non sono d' accordo con la Meyer che , dal canto suo, ha detto "devi essermene grata"
SEMMAI IL CONTRARIO!!
Perchè se non fosse esistito il DDV, tu non avresti potuto prendere spunto le idee per il tuo libro, e di conseguenza non lo avresti scritto così, e magari non saresti così ricca e famosa e conosciuta.
Per cui io mi schiero dalla Smith.
 
Top
fede91dance
view post Posted on 11/10/2009, 19:04




Bhe è possibile che la Smith abbia continuato i libri perchè ora si è diffusa di più la "vampiro mania", ma personalmente sono contenta, perchè quando finisco un libro che mi piace non vedo l'ora di leggere il seguito... e se non c'è li rileggo da capo....(lo so sono pazza, me lo dicono in molti!!) cmq per evitare che impari a memoria i libri meglio che continui a scriverli!!!!! (i libri di erri potter sembrano scritti nel 1600 tanto si sono consumate le pagine!)
 
Top
saramilano88
view post Posted on 11/10/2009, 21:47




no beh, sulla continuazione dei libri posso dirvi con certezza che è stata sommersa dalle lettere dei fan dove chiedevano espressamente di continuare...se cercate su internet vedete quante ne trovate. Poi uno può essere d'accordo o no.
Però io non trovo giusto condannare la Smith per quello che pensa...in fondo ognuno può pensare quello che vuole...noi che ne sappiamo dei rapporti tra le autrici?

Detto questo...non facciamo finta che sia tutto farina del sacco delle meyer...non è un caso se è in corso una causa di plagio...leggetevi Nocturne...alguni dialoghi sono IDENTICI a quelli di BD.
Questo indipendentemente dalla Smith...perchè ci sono anche la Hamilton, la Harris e la Rice..chi ha letto i loro libri, saprà che ci sono alcune analogie con Twilight e saga.

Insomma va bene tutto, ma non può essere sempre un caso!

Dal canto suo, la Meyer è stata bravissima a scrivere una storia che fa sognare e ha avuto tante idee innovative..come la famiglia di vampiri, la storia del brillare al sole e tanto altro. E va apprezzata per questo.

Edited by saramilano88 - 12/10/2009, 13:55
 
Top
**rosalie_lutz**
view post Posted on 12/10/2009, 13:49




secondo me nei libri non contata tanto la trama ma come una la scrive ed è un dato di fatto che la meyer sia preferita alla smith (non che la smith nn abbia molti fan anzi.)
a me per esempio la meyere piace di più perchè i vampiri me li fa sembrare piu veri piutosto che tutta la montatura dei poteri e streghe..però questo dipende dai gusti c'è a chui piaciono i libri con piu trama!
vbbe quello che volevo dire era parete il fatto che secondo me non ci assomiglia quasi niente se nn il fatto di vampiri-umani k la smith nn può denigrare il lavoro della meyer solo perche delle fan (e non la meyer) dicono quelle cose.....
comunque per tutti i fronti io sostengo la meyer..xD
 
Top
xBlackBart x
view post Posted on 12/10/2009, 22:11




la meyer fa sembrare i vampiri più veri? o_0 hai mai visto un vampiro luccicare al sole?
 
Top
**rosalie_lutz**
view post Posted on 13/10/2009, 13:57




si li fa sembrare piu veri! anche perchè non ho mai visto un vampiro quindi... era inteso nel senso che tra tutti i libri di vampiri che ho letto la meyer è quella che mi fa più credere che possano esistere...
 
Top
Twilight&co-dipendente
view post Posted on 13/10/2009, 16:01




CITAZIONE
io credo che la smith abbia parlato soprattutto per un motivo. Tre quarti dei fan di twilight e saga, che non hanno mai letto il ddv sono convinti che sia un'imitazione di twilight. Voi non avete idea di quante ne sento in giro...soprattutto non si limitano a questo, ma insultano anche pesantemente la smith e tutto il resto.
Posso capire che si sia ben stufata di tutto ciò!

DEtto questo, alcune analogie non si possono non notare. Anche se secondo me la Meyer non ha copiato, si è ispirata...che è una cosa diversa. E non è neanche una brutta cosa, perchè io sarei felice se qualcuno trasse ispirazioni dai miei lavori.

Detto ciò, a mio parere sono fatti loro. Per me nessuno delle due è un mito, perchè di storie sui vampiri se ne sentono dai tempi dei tempi. Diciamoci la verità, hanno un pò scoperto l'acqua calda. Devono solo essere contente che nella nostra epoca sia un argomento che appassiona la gente...perchè se i libri della meyer fossero usciti 20 anni fa avrebbero fatto la fine di quelli della smith all'inizio. Ma si sa, con la televisione e il cinema tutto è cambiato. Basta vedere quanti untenti si sono iscritti solo per vedere il telefilm. Non è un caso.

Io mi limito a leggere i libri, che per me sono come l'acqua..non potrei stare senza lettura. Poi dicano quello che gli pare, per me possono anche insultarsi...non me ne frega una mazza XD

Ah un'ultima cosa...non prendiamo per vero tutto quello che scrivono i giornalisti...è possibile che la Smith abbia detto tutt'altro. Loro si rigirano le dichiarazioni come vogliono, basta che faccia notizia.

sara mi hai tolto letteralmente le parole di bocca!!! sono d'accordo con tutto quello che hai scritto !! Mi sono registrata da qualke giorno in qst forum è ho subito detto k purtroppo x me ho scoperto da poco questa saga ...e bene si ...ho letto prima tutta la saga della meyer e adex mi manca poco x finire quella della smith...
Naturalmente la meyer ha preso spunto dalla smith lo si capisce subito.
E' inutile che io ripeta quello k ha gia postato sara mi limito solo a quotarlo XD un bacio a tutte vampirelle
 
Top
**rosalie_lutz**
view post Posted on 13/10/2009, 16:28




ma xkè io nn riesco a trovare nessuna somiglianza?? bah
 
Top
fede91dance
view post Posted on 13/10/2009, 21:14




Alcune somiglianze sulla trama ci sono, ma probabilmente non li trovi perchè gli stili di scrittura sono completamente diversi tra la meyer e la smith. In twilight si da più risalto hai personaggi e le emozioni, mentre la smith incentra tutto sulle vicende... e questo rende le saghe diverse tra loro
 
Top
**rosalie_lutz**
view post Posted on 14/10/2009, 15:30




si è vero sn diverese..
poi io trovo che ci sn molti altri libri cn qui si rscontra una somiglianza piu netta con il diario del vampiro!
 
Top
fede91dance
view post Posted on 15/10/2009, 22:06




questo non lo so, perchè fin'ora ho letto solo queste due saghe...però non vedo l'ora di leggere i diari delle streghe e la setta dei vampiri, i titoli mi ispirano!!!:P
 
Top
vale_cullen93
view post Posted on 16/10/2009, 14:14




Io penso che alcune somiglianze ci siano. Ma sono davvero poche! Se si ragiona così allora tutti i libri sono uguali... il traingolo amoroso, per esempio, è un fatto ricorrente nella letteratura...
Comunque concordo: La Smith dovrebbe solo ringraziare la Meyer!!!
 
Top
saramilano88
view post Posted on 16/10/2009, 15:57




non vedo perchè la smith dovrebbe ringraziare la meyer...mica li ha scritti la meyer i suoi libri e soprattutto i libri la meyer mica se li è comprati da sola. Se non fosse per noi che abbiamo speso soldi su soldi, e se non fosse per l'epoca, in cui i vampiri vanno di moda la meyer non sarebbe nessuno, sia ben chiaro.

La smith ha una produzione alle spalle molto affermata, e se ne gli anni 90 non ha avuto il successo che meritava è solo perchè i libri non andavano di moda come ora, solo i veri appassionati leggevano. Ma in america era molto conosciuta già allora.

Io credo che abbia sbagliato a dire ciò che ha detto, ma non vedo perchè bisogna attribuire il successo meritatissimo che ha avuto ad un'altra persona. Poi per forza che se ne esce con quelle frasi infelici e insensate, se si sente dire da tutti che ha avuto successo solo perchè è arrivata la meyer, che ha per giunta scritto e pubblicato, soprattutto, dopo di lei.
 
Top
113 replies since 9/10/2009, 19:07   1429 views
  Share