IL RICETTARIO

« Older   Newer »
  Share  
;Rose
view post Posted on 9/5/2010, 12:56




Qui possiamomettere ricette di vari cibi che consigliamo o anche solo che troviamo in giro *O*
e discuttere delle nostre capacita culinarie xDDD

Inizio io cn una ricetta facile facile di un dolce ^^

tranci alla ricotta con le fragole

image

Ingredienti : 1 disco di pan di Spagna, 150 gr di cioccolato fondente, 1 kg di fragole pulite, 500 ml di panna montata, 2 cucchiai di liquore all'amaretto, 250 gr di ricotta magra, 100 gr di barrette di cioccolato a scelta, foglie di melissa.
Preparazione : Spezzettate il cioccolato fondentee fatelo sciogliere a bagnomaria. Spalmate il cioccolato fuso sul pan di Spagna e lasciatelo indurire bene. Tagliate a cubetti 750 gr delle fragole e dividete a metà le rimanenti. Lavorate a crema la ricotta con il liquore. Unite la panna montata e mescolate delicatamente. Incorporate infine le fragole a cubetti e stendete subito il il composto sul dolce, lisciandolo bene con il dorso del cucchiaio. Mettete il dolce in frigorifero per 3 ore. Decorate il dolce con le fragole tagliate a metà e guarnitelo con le barrette di cioccolato tagliate a metà e foglie di melissa.
 
Top
*Fiera_Delle:Cicatrici*
view post Posted on 9/5/2010, 14:29




uuuu sembra deliziosa *___*
 
Top
pams
view post Posted on 9/5/2010, 15:52




ma che bella idea!!! io adoro cucinare...prossimamente vi aggiornerò con qualche ricetta!!!!
 
Top
‚yùna
view post Posted on 9/5/2010, 16:33




bellissima questa discussione!! *-*
anche a me piace molto cucinare..
poi i dolci!! *_*
anche se non amo i dolci di mio
cucinarli prepararle mi piace parekkiO!!
 
Top
Onor
view post Posted on 9/5/2010, 20:41




Forse non centra nulla... ma proprio un paio di giorni fa ho comprato a mia mamma il libro di "Cotto e mangiato". Se trovo qualcosa di particolare poi lo posto...
 
Top
‚yùna
view post Posted on 9/5/2010, 21:05




certo che c'entra tesò =)
siiii posta postaaaaaaaaaaaaa *-*
 
Top
chemical_sara
view post Posted on 10/5/2010, 17:53




In Lombardia, soprattutto dalle parti della Brianza, si usa preparare una torta chiamata "torta paesana". E' una ricetta molto povera, che veniva usata ai tempi dei nostri nonni per cucinare un dolce buono, e che costasse poco!! se qualcuno è interessato, vi spiego come si va!

CITAZIONE
Comprate un chilo di pane e lasciatelo seccare per qualche giorno, anche una settimana. Deve essere raffermo.
Poi prendete una ciotola e buttateci il pane fatto a pezzettini. Prendete circa mezzo litro di latte e ammorbidite il pane...deve diventare un impasto omogeneo, ma non liquido..come se fosse una crema densa per intenderci.
Aggiungete una bustina di cacao amaro in polvere e una di cacao dolce in polvere.
Aggiungete poi una quantità di zucchero a piacere (a seconda di quanto dolce la volete).

A questo punto ognuno la fa un pò a suo modo..vi dico come la facciamo io e mia mamma e una mia compagna di università.

CITAZIONE
Aggiungete al composto bel amalgamato una bustina di uvette, una bustina di pinoli, degli amaretti secchi sbriciolati e se volete anche del cioccolato fondente a scaglie.
La ricetta originale prevede solo le uvette...voi mettete quello che più vi piace!

Mescolate il tutto e versatelo in una teglia con il fondo coperto da carta da forno. Fate cuocere a circa 180 -200 ° nel forno precedentemente riscaldato.

Il tempo varia da forno a forno..di solito almeno un'ora, un'ora e mezza ci vuole..dovete vedere che la torta si è asciugata e si è formata una crosticina sulla superficie..se volete essere sicure fate la prova dello stecchino! Tirate fuori la torta, prendete uno stecchino pulito e lo inserite fino il fondo nella torta. Se una volta tirato fuori lo stecchino è sporco, la torta è ancora bagnata e deve cuocere un altro pò..se lo stecchino è pulito la torta è pronta!

Lasciatela raffreddare ed è pronta per essere mangiata!!

Io ve la consiglio vivamente..è una torta buonissima e con pochissime calorie!!! Infatti se ci avete fatto caso non c'è burro e non c'è uova...è ottima per fare colazione, per fare merenda o per fare uno spuntino serale!!

Fatemi sapere se qualcuno decide di farla ^^

Domani vi posto la ricetta di una pasta semplicissima e velocissima da preparare...ma moooolto buona! ;)
 
Top
chemical_sara
view post Posted on 12/5/2010, 17:52




Alluraa! come promesso vi dò la ricetta per una pasta semplice e veloce!!

Ingredienti per 4/6 persone:

500g di penne (la versione classica)
1 mazzetto di rucola
1 pezzo di bresaola da tagliare a cubetti
2 cartoni di panna da cucina da 250 ml

Preparazione:

Prendete una ciotola bella grande (dovrà starci la pasta successivamente). Lavate la rucola, tagliatela a pezzettini e mettetela nella ciotola.
Tagliate a cubetti la bresaola e aggiungetela alla rucola.
Scaldate l'acqua, salatela e quando bolle buttate le penne.
Nel frattempo fate scaldare la panna nel microonde o sul fuoco.
Una volta che la pasta è cotta, scolatela e buttatela nella ciotola. Versateci la panna sopra, e mescolate bene, in modo che la rucola, la breasola e la panna siano ben amalgamati con la penne.

La vostra pasta è pronta!!! :)
 
Top
;Rose
view post Posted on 12/5/2010, 19:02




amoraaaa ho provato la torta *_________*
ma è buonissimaaaaaaaaa
xò senza l'uvetta u.u xkè 1) in casa mia nn esiste u.u e 2) mi fa schifooo xDDDD
è venuta deliziosa lo stessooooo *-*
volevo metterci gli smartis ma mia sorella me lo ha proibito u.u
 
Top
chemical_sara
view post Posted on 12/5/2010, 19:58




amoraaaa *_______* ma sono contenta!!!!!!
si le uvette se piacciono si mettono se no niente!!!

ahahah le smarties sono una variante interessante XD
 
Top
;Rose
view post Posted on 12/5/2010, 20:02




l'ho detto a mia sorella ù.ù ma non ha voluto T.T
 
Top
Onor
view post Posted on 12/5/2010, 22:18




Sarah ha un nome la ricetta della pasta??? Comunque sembra molto buona...
 
Top
‚yùna
view post Posted on 13/5/2010, 01:23




buonaaaaaaaaaaa la pastaaaaa!! :Q__
bresaola e panna!!
però un'alternativa alla rucola?
non mi piace proprio!
tesora sembra dawero velocissim!a *-*
 
Top
Darkettona92
view post Posted on 13/5/2010, 10:58




Oooohh *_* Posso postare posso postare??? *__*

Allora allora!!!:D Dovete sapere che da quando ero picola mamma mi ha ossessionata con la cucina!! quindi ora io adoro cucinare.. xD bene!! XD
Ricetta della mia torta preferita *-* questa l'ho fatta io anni fa, foto fatta a casa mia u.u

TORTA NEGRA
image


(Usate come dosatore un bicchiere da 200 cc.)
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere d'acqua
150 gr. di burro
4 uova (separare tuorli da albumi)
2 bicchieri di farina
75 gr. di cacao amaro
1 bustina di lievito

Preparate uno sciroppo di zucchero mettendo a bollire l'acqua, lo zucchero e il burro. Lasciate intiepidire. Montate gli albuni a neve ben soda. Versate a filo lo sciroppo sugli albumi mescolando delicatamente fino a raffreddamento. Battere i tuorli ed incorporarli al composto. Aggiungete la farina setacciata con il lievito ed il cacao. Versate in una teglia da 24 cm imburrata ed infarinata e cuocete in forno già caldo a 160° per 50 minuti. Guarnire con una spolverata di zucchero a velo o una glassa al cioccolato. In questo caso nella torta della foto è fatta con una glassa e tre rose di cioccolato plastico spolverizzate di cacao

Se avete domande, chiedete.. è DELIZIOSA ve l'assicuro! ci vuole un po', vi avviso..ma il risultato è grandioso *-*
 
Top
‚yùna
view post Posted on 13/5/2010, 11:53




waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
:Q___
ma amore le rose cè.. ma sei una maga!! *-*
 
Top
17 replies since 9/5/2010, 12:56   137 views
  Share