Commento alle 2x04 by Crissy Colhum

« Older   Newer »
  Share  
vale_cullen93
view post Posted on 3/10/2010, 13:15




E' finalmente giunto l'appuntamento settimanale con il commento di Crissy Colhum per l'episodio 2x04 Memory Lane. Crissy, autrice di 'Love You To Death: The Unofficial Companion to The Vampire Diaries', come sempre ha commentato per i fan l'episodio, analizzando in maiera particolare i Compelling Moment (le scene di rilievo), The Rules (le nuove informazioni rivelate sulla mitologia soprannaturale della serie) e Foggy Moments (le domande in sospeso). Vi ricordiamo che il suo commento viene pubblicato attraverso VD.net. ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER:

Vampire Diaries: Memory Lane (ep 204): Giochi d’Amore.
Sebbene l’avessimo già incontrata nei flashback e abbia scatenato un inferno ne “Il Ritorno”, vorrei ufficialmente dare il benvenuto alla Signorina Katherine Pierce nella Mystic Falls odierna; Memory Lane ha rivelato proprio quanto sia in realtà una ex vampira affascinante e con una cattiveria stratificata. Alla lunga lei e il suo doppione, elena potrebbeto essere la corda nella guerra del rimorchio dei fratelli Salvatore. Questo episodio avrebbe vacillato se messo nelle mani di qualcuno inferiore a quelle di Nina Dobrev; lei ci dà due interpretazioni diverse che rendono nella mia mente Memory Lane un contendente per uno dei migliori episodi di The Vampire Diaries.
Sebbene fosse sullo schermo sia come Katherine, Elena e Katherine e Elena contemporaneamente per circa il 99% dell’episodio, Nina Dobrev non è stata l’unica cosa che ha vivacizzato Memory Lane: il suo copione teso e pungente ci da qualche risposta e anche più domande; alcolici, punzecchiamenti, e……Pictionary; un antico rancore che si conclude con un ammutinamento e ancora complicazioni nel quadrato amoroso. Prendiamoci tutti un minuto e pensiamo a questo emozionente cambio di giochi: Stefan si innamora di Katherine nel 1864. Era reale.
Convenientemente, il viaggio nel sentiero dei ricordi di Stefan e Katherine è accompagnato da una tonnellata di riferimenti all’episodio precedente di The Vampire Diaries così che noi spettatori condividiamo questi sentimenti familiari, della storia che si ripete. Al di là dei flashback del 1864 che rivedono eventi che avevamo visto in momenti differenti della scorsa stagione, Memory Lane ci dà una ripresa del ballo dell’“intimita del semplice sfiorarsi” (Miss Myrtic Falls), un'altra sequenza di un sogno controllato da un vampiro (Family Ties), i diari di Stefan letti senza permesso (Friday Night Bites), un dardo di verbena a sorpresa nella schiena (Miss Mystic Falls), Henry il vampiro amichevole della tomba (Blood Brothers) in abiti del 1864, un altro ospite nei sotterranei dei Salvatore (You’re Undead To Me, Blood Brothers), riferimenti alle onnipresenti feste dei Fondatori (Family Ties..ogni episodio per metà della precedente stagione 1) e l’idea che l’amore e l’odio non sono opposti ma due facce della stessa medaglia (The Return).
Cosa fondamentale, Stefan si trova a farsi la stessa domanda di Katherine – perché è tornata?- che aveva fatto a Damon all’inizio della prima stagione. Il ritorno di Damon a Mystic Falls (come rivelato in History Repeating) era motivato dall’amore e dalla vendetta; Katherine insiste che è tornata per Stefan. Stefan si rifiuta di crederci, ma l’ultimo momento di Memory Lane (nel flashback, Katherine promette a Stefan che ritorneranno insieme) dà credito al suo insistere che lo ama e che è lui quello che vuole.

Tradimento senza batter ciglio: Non sono sorpesa che Stefan ha passato un brutto momento credendo che Katherine fosse sincera. L’episodio è pieno zeppo di personaggi che si ingannano a vicenda. Stefan pugnala Katherine alla schiena con un dardo alla verbena dopo un intenso momento di carezze in viso (Deliquio) ma un po’ doveva sapere che anche lei lo stava prendendo in giro – la verben non le fa niente; interpreta di sua volontà la prigioniera. ( E come spacca di brutto Ketherine mentre si libera dalle sue restrizioni?). sebbene Mason sorrida al suo gioco, Damon ( e Alaric) mettono su uno show riempito di giochi di parole al barbecue di Jenna, giocando al “conosciamo il lupo mannaro, e più tardi Damon decide di acconsentire a una tregua. Seguendi le istruzione “fallo o muori” di Katherine, Caroline prova a distruggere la stabilità della relazione di Elena con Stefan e distrrla così che Ketherine potesse avere del tempo con lui a tu-per-tu. Ed Elena e Stefan mettono su una performance al Grill per Caroline perché lo riporti a Katherine: tutti devono credere che il loro litigio fosse reale in modo che Ketherine se la beva.
L’ultimo raggiro dell’episodio apartiene a Katherine che rivela che lei era a capo del grande sterminio dei vampiri nel 1864. Lei tradì tutti i 26 membri della sua “famiglia vampirica” e fece un accordo con il suo nemico, George Lockwood ( che ha spinto il Consiglio dei Fondatori a credere che i vampiri fossero responsabili dei brutali omicidi in città), per inscenare la propria morte. Katherine non voleva essere salvata dai fratelli Salvatore. Stefan e Damon sono morti per niente o per amore?
Tutti gli inganni rendono i momenti sinceri di Memory Lane più profondi per me: Il “mi dispiace davvero” di Caroline a Elena (che sembra più una scusa per il suo tradimento piuttosto che solo per il suo frammentario comportamento precedente); Elena e Stefan nella stanza di lei dopo la falsa litigata; e ancora più sorprendente, Katherine, nel 1864, che promette a Stefan, che è morto provando a salvarla, che sarebbero tornati insieme. Katherine È capace di amare – e questo combinato alla sua provata capacità di tradire, manipolare e uccidere renderà la stagione davvero irresistibile.

Il lupo solitario contro la lady killer: come al duplice approccio che hanno i vampiri, Mason Lockwood è in ragazzo semplice e lineare: non ha il minimo interesse nella guerra con i vampiri e mantiene segreti nei confronti di Tyler per proteggerlo dal diventare ossessionato dalla maledizione. Ora che Tyler conosce l’innesco, sarà interessante vedere se proverà a contenere la sua rabbia. È una fortuna brutale che il gene dei licantropi renda gli uomini Lockwood soggetti alla violenza, rendendo più probabile che prenderanno una vita umana.
Damon sembra un pò ossessionato con la presenza dei licantropi a Mystic Falls.
E potrei azzardare che si tratta di altro, oltre alla minaccia per lui e Stefan. E' una grande distrazione contro l'ossessione per Katherine.
Sembra in pieno controllo quando si ritrova lei davanti fuori dal Grill, come se non volesse che lei lo manipolasse.
Mentre Stefan sembra dominato dai suoi trucchetti, Damon appare più controlllato.
Non c'è niente di meglio di una vecchia battaglia feudale per dimenticare la tua ex indemoniata.

Mi hai amato una volta, puoi amarmi di nuovo.
Non so voi, ma penso che il falso lasciarsi di Stefan con Elena diventerà reale a breve.
Mentre Caroline ripeteva a pappagallo le parole di Katherine sulla 'questione mortalità', Elena ne è comunque stata affetta perchè questo potrebbe diventare un problema se lei continuasse a stare con Stefan, rimanendo umana.
E dei sentimenti di Stefan per Katherine? Qualcosa potrebbe essere cambiato adesso che lui sa che lei non aveva indotto con l'ipnosi il suo amore? Damon ha davvero passato la fase di gelosia per Katherine o questo sentimento è ancora pulsante? Cosa farà adesso che pensa che Stefan ed Elena siano distanti?

Compelling Moment:
Nononstante il momento del 'cane in tutu' fosse veramente divertente, devo iniziare dalla sequenza iniziale del sogno.
Ci ha dato la possibilità di vedere due situazioni che non vediamo nella vita reale, Damon ed Elena, e Stefan e Katherine.
Katherine, sentiti libera di manipolare i sogni dei due fratelli Salvatore, ogni volta che vuoi!

The Rules:
Katherine ci ha ricordato che siccome Stefan sopravvive grazie al sangue degli aniamali, per lei è facile manipolare i suoi sogni.
E' possibile per un vampiro sviluppare un'immunità alle conseguenza velenose della verbena.
Katherine conferma che il morso di un licantropo è fatale per un vampiro. L'argento non ha speciali proprietà contro i licantropi.
Citando un pezzo di La messa nera di Lisa J. Smith, il sangue degli esseri umani deve essere versato per risvegliare il gene dei licantropi.

Foggy Moments:
- Strano che Katherine ha inserito 'maniero dei Lockwood 1864' nei sogni di Stefan.
- Damon si presenta al Grill ed Elena esce. Senza pagare. E gli affari?
- Katherine chiede a Stefan come mai è ritornato a Mystic Falls. Ma Stefan non ritornava sempre ogni qualche decade? (come citato in Bloodlines).
E' così importante che lui sia ritornato qui? ( perchè tenendo cone sè una foto di lei, che è una cosa di cui sono curiosa anch'io).
- Mason ha passato tutto il pomeriggio da Jenna e bere e poi ha guidato verso il Mystic Grill? Forse i geni dei licantropi gli danno una specie di immunità agli effetti dell'alcool?

Altre pensieri e domande prima dell'episodio Kill or be killed (2x05).
- Nei sogni di Stefan, Katherine ha detto a Stefan la stessa cosa che gli aveva detto nel 1864 'ti amo Stefan, saremo di nuovo insieme. Te lo prometto'.
- Quando Stefan tocca la guancia di Katherine con la verbana, la sua pelle ha un fremito.
Come funziona l'immunità di Katherine verso la verbena? Quindi il gioiello di Elena con la verbena e quelli degli altri sono inutili con Katherine?
- Pubblicità occulta della Ford Fiesta? Meglio del 'l'ho vinta'.
- Quando Elena chiede a Katherine perchè sono identiche, lei le dice che sta facendo la domanda sbagliata. Allora, qual'è quella giusta?
- Chi o cosa stava cercnado di evitare Katherine quando ha finto la sua morte nel 1864?
- Chi ha ucciso Mason per liberare la maledizione dei Lockwood? E come faceva a sapere che Damon è un vampiro? (e che i vampiri esistono).
Esisteva una specie di diario dei Fondatori anche per i licantropi?
- Caroline ha tradito Elena in questo episodio, ma abbiamo visto il suo interrogarsi per questo e possiamo capirne le motivazioni (Katherine è terrificante come l'inferno). La sfumatura in questo è molto più chiara di quelle di Bonnie ad esempio, che non vediamo.
- George Lockwood indossava i guanti quando ha preso la pietra lunare dalle mani di Katherine. E' solo perchè la moda all'epoca lo richiedeva o non poteva toccare direttamente la pietra?
- Adesso che Mason ha detto a Tyler come attivare la maledizione, gli consegnerà la pietra? E questa pietra a cosa serve esattamente?
- Il tentativo di Damon di uccidere Mason con il coltello d'argento è fallito, e come ha detto Katherine 'i licantropi non sono facili da prendere'. Allora come si uccide un licantropo?
- Dov'è Jeremy? Perchè non era al barbecue di Jenna? E per quanto ami Mason, penso stia trasfromando il personaggio di Alaric in qualcosa di abitudinario. Un bel triangolo Jenna/Mason/Alaric risovlerebbe il problema...

Cosa ne pensate?!

Fonte: www.moonlightitalia.com/vampirediaries/
 
Top
chemical_sara
view post Posted on 3/10/2010, 17:10




bello l'articolo...anche se non finiva più!!!!!!!! XD

allora....intanto le domande finali mi hanno messo una voglia di vedere i prossimi episodi che non vi dico!! non si fa così xD

Per il resto...credo che abbia ragione soprattutto su una cosa: la storyline sui licantropi è azzaccatissima a questo punto della stagione...se avessero fatto 10 puntate filate di katherine-katherine-katherine avrebbero perso tutta la tensione che si crea con il suo arrivo.
 
Top
vale_cullen93
view post Posted on 4/10/2010, 12:06




CITAZIONE (chemical_sara @ 3/10/2010, 18:10)
bello l'articolo...anche se non finiva più!!!!!!!! XD

Anche io l'ho trovato molto interessante e anche io non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio *_*
 
Top
2 replies since 3/10/2010, 13:15   40 views
  Share