Meglio che sia io a morire

« Older   Newer »
  Share  
vale_cullen93
view post Posted on 6/12/2010, 13:17




image

Ecco in fine il commento di per l'episodio Crissy Colhoum 2x10 The Sacrifice.
Crissy, autrice di 'Love You To Death: The unofficial Companion to The Vampire Diaries' ha analizato l'episodio mettendo in evidenza Compelling Moment (le scene di rilievo), The Rules (le nuove informazioni rivelate sulla mitologia soprannaturale della serie) e Foggy Moments (le domande in sospeso). Ricordiamo che il commento viene pubblicato tramite VD.net
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER:

Un episodio meno incentrato sulla spiegazione di maledizioni, mitologia e discendenze, The Sacrifice ci ha mostrato i nostri personaggi che incautamente mettevano a rischio se stessi.
I loro grandi piani possono anche da una parte peccare di stupidità ed impulsività ma rivelano quanto spinti dall'amore sono i nostri ragazzi di Mystic Falls. La motivazione principale di Katherine, come abbiamo appreso in Katerina, era l'autoconservazione, prima di chiunque ed ogni cosa. Quando Klaus gli era alle calcagna, ha trovato una via d'uscita- uccidersi e diventare un vampiro. Anche l'ultima Doppelganger Petrova vede un'opzione che quelli intorno a lei non vedono: si può arrendere, sacrificare se stessa per salvare i propri cari dal destino che hanno avuto quelli di Katherine.
Guidata da un sentimento completamente opposto a quello di Katherine, Elena mette la propria salvezza all'ultimo posto, e non è la sola, i suoi amici dimostrano quanto sono disposti a rischiare per salvarsi l'un l'altro.

Elena è affascinante in questo episodio: usa tecniche alla Katherine con facilità - si muove all'insaputa dei fratelli Salvatore, chiede il pagamento di debiti, tratta con Rose ed Alice, facendo false promesse, mentendo. Con la posta così alta, non sembra nemmeno considerare l'idea che sta facendo qualcosa di dubbia moralità- c'è un bene più grande da servire , e non può perdere la concentrazione. La sequenza d'apertura - a parte regalarci il glorioso momento Chuncky Monkey che vivrà nei cuori delle fan di TVD per sempre- serve a ricordarci cos'è che Elena è così decisa a proteggere: la felicità, la normalità, l'umanità che Jenna sta provando è quella che lei vuole per tutti quelli a cui tiene.

Tra tutti gli stupidi piani:
Ci sono un sacco di stupidi piani in The Sacrifice; se ci si sofferma un attimo sulle loro strategie, tutte in qualche modo non reggono - ma Elena, Jeremy, Bonnie, Damon e Stefan decidono di mettere il proprio intresse da parte nella speranza di salvare quelli a cui più tengono, e in ogni caso, sopravvalutano la loro forza e/o i loro nemici. Dovrebbero imparare dalla lezione di Luka: cercando di fare da solo ti puoi solo far del male- prendi la forza da ciò che ti circonda.

Bonnie ed Elena ci provano usando gli altri - Bonnie usando i poteri di Luka senza permesso; Elena mentendo e manipolando Rose ed Alice - e sebbene entrambe le loro missioni falliscono, nessuna delle due prova rimorso. Come Stefan nel buttarsi nella tomba per salvare Jeremy, o Jeremy che tanto per cominciare ci è entrato, Bonnie ed Elena sentono che non avevano altra scelta se non agire da sole. Solo un atto di sacrificio proteggerà i loro cari.

Dall'altra parte ci sono Caroline e Tyler. Caroline si rifiuta di lasciare Tyler da solo, inventandosi un argomento convincente a favore della sua utilità e più tardi, spiegandogli che non vuole che passi quello che ha passato lei (o quello che abbiamo visto passare a Mason). Caroline ha già dimostrato di essere in grado di sacrificarsi (lasciando Matt per tenerlo al sicuro) e sta ancora una volta mettendo da parte i propri interessi per aiutare un'altra persona. Frequentare un licantropo, il nemico mortale dei vampiri, non è esattamente la miglior strategia di sopravvivenza.
Il suo stare accanto a Tyler mentre guarda l'anteprima di ciò che lo aspetta a distanza di pochi giorni, mentre Mason ha affrontato la sua prima trasformazione da solo- nonostante fosse il ragazzo della ben informata vampira Katherine - è un' interessante giustapposizione. L'amicizia e legame tra Caroline e Tyler sta crescendo, formandosi da un' unica intesa e dall'onestà, qualcosa che nessuno dei due può condividere con Matt. Povero, solitario Matt. Le sue scuse a Tyler mi hanno spezzato il cuore. Sebbene Caroline ha agito e Tyler presumibilmente agirà nel suo migliore interesse tenendolo lontano dai pericoli, dalla prospettiva di Matt le cose appaiono poco chiare nella migliore delle ipotesi, il suo miglior amico con la sua ex ragazza e lui stesso che crede che hanno buone ragioni per tenersi alla larga dopo il suo comportamento al party dei Lockwood.
Se mai c'è stata una figura tragica...

L'episodio termina con Stefan in una situazione non molto diversa da quella di Matt- la sua ragazza con suo fratello. Intrappolato nella cripta chiede a Damon di promettergli di proteggerla, una promessa che non ha bisogno di essere fatta dal momento che Damon ha già provato che è pronto quanto Stefan a morire per lei. E' quasi come se la proposta di Stefan è stata fatta come per dare il permesso a Damon, il suo ok, per agire in sua vece. ( Non intendo in ogni aspetto ma, mentre Stefan è nella tomba, prendere il suo posto come sua guardia del corpo).

Con la convinzione di Elena di arrendersi a Klaus forte tanto quanto quella di Damon di salvarLa dalla sua missione kamikaze, tutto si riduce alla forza fisica e Damon non ha problemi a sopraffarla in casa di Slater o nella cripta quando era pronta ad andare dietro a Stefan.
Pensate quello che volete sul piano di Elena di consegnarsi (tante persone innocenti incluse quelle che ama sarebbero morte comunque) ma su un punto ha ragione: perchè è così difficile per Damon capire che lei avrebbe voluto salvare quelli a cui tiene quando è esattamente questo che guida le azioni dei Salvatore (come quelle di Bonnie e Jeremy).
Lei ha altrettanto diritto e motivazione di tentare di salvarli tanto quanto i ragazzi. Con Damon come guardia ufficiale della sua prigione, Elena è intrappolata tanto quanto Katherine nella tomba, e come quest'ultima ha un fratello Salvatore che non può allontanarsi da lei.

Katherine ha ragione? Stefan ha compiuto un enorme sbaglio chiedendo a Damon di giurare di proteggere Elena? Quando in contrasto, Damon ed Elena sono sempre stati impetuosi nelle loro discussioni e The Sacrifice ci regala dei momenti eccitanti tra i due. E Stefan e Katherine fanno altrettante scintille con la loro storia, l'essere provocante di lei, e la combattività di lui. Tanto di cappello agli sceneggiatori per averci fornito un episodio così pieno di intrighi in vista di By the Light of the Moon, loro si che sanno come complicare queste confuse relazioni.

Compelling Moments: Tyler che guarda Mason vivere il supplizio che è stata la sua prima trasformazione.
E' una terrificante anteprima di quello che sta per arrivare ed è straziante vedere l'effetto che ha su Tyler.

The Rules: I Martin ci mostrano un pò di varianti degli incantesimi e principi dell'arte della magia che abbiamo già visto. Luka dice a Bonnie che può prendere potere dalla natura, gli elementi e altre streghe, e glielo dimostra chiamando a sè il vento; Jonas usa talismani rubati a casa di Elena per eseguire il suo incantesimo ombra, che permette ad Elijah di trovare la ragazza. Tutti e tre eseguono incantesimi usando un artefatto personale, che può essere usato per trovare qualcuno, connettersi con un altro potere o ferire (nel caso dell'incantesimo di Bonnie con la foto di Katherine).
Dal diario di Mason, Caroline e Tyler apprendono quanto sia dolorosa la prima trasformazione, ma anche che il processo poi si velocizza. Per quale motivo non è chiaro, ma Mason ingerisce dell'acqua con della scaccialupo (che, possiamo immaginare, fosse quello che aveva con lui nella vecchia prigione dei Lockwood in Bad Moon Rising).

Foggy Moments:

- Non vi sembra poco credibile il fatto che Bonnie non accenna ai Salvatore o Jeremy che i Martin sono stregoni? Un nuovo elemeno soprannaturale a Mystic Falls sembra qualcosa di cui vale la pena parlare.
- Da quando la tomba ha un lucernario?

Altri pensieri e Domande prima di By the Light of the Moon:

- Due dei miei accessori preferiti di Elena sono tornati: il diario e l'orsacchiotto!
- Damon teneva in mano un'arancia.. Ci stiamo avvicinando, Fan della saga.
- Dal momento che sanno dove Elena vive, perchè Elijah ha fatto fare a Jonas l'incantesimo ombra? Sembra essere più complicato di un incantesimo localizzatore- forse stabilisce una connessine più duratura tra Elena ed Elijah?- E che combina Elijah? Vuole che Elena sia tenuta al sicuro così la può consegnare a Klaus tutta intera, o ha un piano tutto suo che non comprende l'antico vampiro? Dove ha imparato a uccidere vampiri con tanta finezza? Lascerà che Damon e Bonnie tentino di spezzare l'incantesimo sulla pietra di luna, o vuole che rimanga intatto?
- Ho fatto questa domanda nel post dell'ultimo episodio ma lo chiederò di nuovo: fino a che punto Luka sa cosa sta succedendo? Abbiamo scoperto che suo padre gli ha chiesto di legare con Bonnie e lui ha seguito gli ordini. Sa chi è Elijah e/o in cosa è immischiato suo padre?
- RIP foto di Katherine. Ho adorato il fatto che sia stato Stefan quello che aveva conservato qualcosa di Katherine, il che ci ricorda la domanda che la stessa gli aveva rivolto in Memory Lane: perchè non l'hai bruciata?
- Uccidendo Cody e i suoi due compagni vampiri, Elijah si è assicurato che la notiza dell'esistenza della doppelganger non venga diffusa. Ma Rose sa. Questo la rende un bersaglio? Vedremo Elijah strapparle il cuore o staccarle la testa o farla fuori con qualche altro modo altrettanto creativo?
- Ancora una volta, i nostri mortali dimostrano di essere intelligenti, una cosa che ho sempre amato di questo show. Elena capisce come ottenere quello di cui ha bisogno da Rose e Alice e non esita, e Jeremy ha la lucidità di buttare la pietra di luna fuori dalla tomba mentre Katherine si avventa per morderlo. Grandi Gilberts.

www.moonlightitalia.com/vampirediaries/index.php
 
Top
0 replies since 6/12/2010, 13:17   26 views
  Share