GLOSSARIO del FORUM

« Older   Newer »
  Share  
chemical_sara
view post Posted on 31/1/2011, 19:03




La maggior parte degli utenti di un forum non ha problemi a comprendere il linguaggio del web. Tuttavia, soprattutto per i nuovi arrivati, questo modo di esprimersi può presentare notevoli difficoltà. Se questo è il vostro caso, in questa discussione potrete trovare un semplice glossario dei termini più comunemente usati. Speriamo possa esservi d’aiuto.


1. Sull'organizzazione del forum:


Home: è la pagina iniziale del forum, che vi si apre in automatico quando vi collegate

Tag: una sorta di chat, presente nella home del forum, in cui gli utenti possono comunicare direttamente tra loro. Bisogna essere iscritti al circuito forum community.net per poterla usare.

Bacheca: sezione del forum dedicata agli annunci, le comunicazioni, le abilitazioni, i banner ecc.

Sezioni protette: sono sezioni ad accesso limitato. Per poter entrare bisogna essere abilitati dalle admin, facendo richiesta nel topic giusto. QUI potete trovare tutti i topic di abilitazione.


2. Sull'utilizzo del forum:

Topic: ogni discussione aperta in una qualunque sezione del forum.

Post: ogni messaggio di una qualsiasi discussione del forum

Postare: scrivere un messaggio, ovvero un post

Banner: è un tesserino con un’immagine. E’ il simbolo di appartenenza al forum. Cliccandoci sopra, verrete indirizzati direttamente alla home del forum. QUI trovate tutti quelli del nostro forum. Se non sapete come inserirli QUI trovate un breve tutorial.

Link di presentazione: è il link http:// visualizzato nella barra bianca in alto alla pagina quando aprite la vostra presentazione. Vi verrà richiesto in tutte le abilitazioni alle sezioni protette. Ricordo che è obbligatorio per i nuovi utenti presentarsi. Se non sapete come fare andate QUI

Codice: permette di copiare i link associati a immagini, file, o più in generale oggetti, caricati in internet.

Esempio:
CODICE
[IMG]http://i55.tinypic.com/w1bfv5.png[/IMG]


Se copio il link all’interno del codice ottengo




Off topic: uscire dall’argomento di discussione. E’ buona norma evitare. In caso, in caso si può scrivere sotto spoiler, ovvero
SPOILER (click to view)
bla bla bla bla bla


Spam: la pubblicità nel web e nei forum


3. Su chi partecipa alla vita del forum:

Admin: sono gli amministratori del forum. Gestiscono organizzazione, grafica e utenti del forum. E’ la carica più alta tra lo staff.

Moderatori: gestiscono le discussioni del forum. Posso spostare, cancellare o modificare le varie discussioni. Si dividono in globali, che hanno potere in tutte le sezioni, e di sezione, che hanno potere in determinate sezioni.

Grafici: si occupano della grafica del forum.

Spammer: hanno il compito di far conoscere il forum in giro per il web

Utente: ogni persona iscritta a un forum
 
Top
0 replies since 31/1/2011, 19:03   48 views
  Share