La tradizione del Doppelganger

« Older   Newer »
  Share  
vale_cullen93
view post Posted on 12/3/2011, 14:14




imageimage

Una delle componenti più interessanti della mitologia di The Vampire Diaries non riguarda l'ormai noto elemento soprannaturale vampirico, ma la storia dell'umana protagonista Elena, doppelganger della vampira cinquecentenaria Katherine. Ma ci sono tradizioni nel folklore di tale "fenomeno"?

Nella prima stagione Elena e coloro attorno a lei ignorano il perchè siano identiche..Nell'episodio 2x04 Memory Lane, Elena a casa Salvatore chiede alla sua "gemella malvagia " Why We look exactly like"? Ma l'unica risposta sappiamo fu "You're asking the wrong questions".
La risposta alla domanda che ci ha tormentato durante l'intera prima stagione ci viene fornita da Rose nella 2x08 "Tu sei la doppelganger Petrova, la chiave per spezzare la maledizione." Ma cosa significa esattamente?
Ancora poco sappiamo sulla famiglia Petrova, sulla prima Petrova di cui entrambe sono doppelganger, e del legame con l'antica maledizione azteca fulcro di questa stagione, ma perchè non indagare brevemente sulla tradizione dei sosia, prima che The Vampire Diaries ne facesse un concetto proprio?

Che cos'è esattamente un Doppelganger?

Quando Katherine è comparsa la prima volta a Mystic Falls, il presentarla come la doppelganger di Elena ha fatto si che cercassimo di ricordare i nostri giorni al liceo alla ricerca di una definizione del termine. Secondo Oxford English Dictionary la parola tedesca - tradotta rozzamente in double-goer -significa "apparizione di una persona vivente; un doppio, uno spettro." Proprio quello di cui TVD ha bisogno. Più fantasmi.

Per saperne di più ci siamo diretti su Encyclopædia Britannica, che spiega," Il concetto dell'esistenza del doppio di uno spirito, un' esatta ma di solito invisibile replica di ogni uomo, uccello o bestia, è un' antica e diffusa credenza. Incontrare il doppio è segno di una morte imminente." Cattive notizie per la nostra ragazza preferita!

Elena è in buona compagnia, letteralmente e storicamente.Gli Elisir del Diavolo di Hoffman, Il Doppio di Fyodor Dostoyevsky, e William Wilson di Edgar Allan Poe tutte queste opere parlano di questi gemelli porta sventura che arrivano per creare scompiglio. Percy Bysshe Shelley non solo ha scritto nel suo poema “Prometheus Unbound” del suo incontro con la propria immagine,ma ha anche raccontato a sua moglie, Mary, che aveva visto l'immagine di sè stesso molte volte, incluso poche settimane prima che morisse. Inquietante! E persino Abraham Lincoln ha visto due volti nello specchio in più di un'occasione.

Allora cosa avete imparato dalla lezione di oggi ragazzi? A meno che non abbiate un gemello di cui avete perso le tracce lì fuori da qualche parte , a la Sister, Sister, vedere un'altra versione di voi stessi difficilmente porta a qualcosa di buono.

Conoscevate già la mitologia dei doppelganger?
Come pensate che ricollegheranno la maledizione del sole e della luna alla famiglia di Katerina? Chi è e cosa ha fatto per essere connessa al sacrificio del suo sangue, la prima Petrova? Era previsto, nel mondo fantastico dello show, che potesse nascere più doppelganger dell'"originale" dato lo stupore di un Originario come Elijah?Come lo spiegheranno?

Diteci le vostre teorie, mentre aspettiamo insieme la risposta a cosi tante domande!

Fonte
 
Top
0 replies since 12/3/2011, 14:14   665 views
  Share